OLIO PER IL VISO

COME SI APPLICA?

Come un qualsiasi latte detergente col vantaggio, però, che la pulizia si fa più rapidamente, perché l’olio asporta in un attimo il trucco e ogni traccia di polvere o di impurità. La pelle resta fresca, tesa, liscia. L’olio va benissimo anche per togliere il maquillage dagli occhi, cosa che non avviene col latte o con la crema detergente, che provocano rossore o irritazione.

L’olio vegetale, che si chiama « cleansing oil », lava  delicatamente

gli occhi, eliminando il rimmel e l’eyeliner. Si usa con un batuffolo di cotone idrofilo ma, volendo, si può applicarlo con la punta delle dita, detergendo poi il viso con qualche velina. Anche il rossetto si asporta in un secondo, senza dover ricorrere a una crema grassa. Pulizia completa dunque, e pulizia con un solo preparato.

La pelle detersa con l’olio rimane lucida? No, affatto, perché bastano una velina, o un panno asciutto e pulito, ad assorbire ogni residuo. L’olio vegetale ha anche un’altra particolarità: non richiede, soprattutto se la pelle è secca, l’uso di un tonico. Il tonico, dunque, si userà, in tal caso, solo al mattino, per una pulizia rapida e per rinfrescare la pelle prima del trucco. Se, invece, la pelle è grassa, e ha bisogno di essere normalizzata (cioè se si devono eliminare i pori dilatati, i punti neri, i foruncoletti ) il tonico si potrà usare anche la sera, ma dopo aver applicato la crema curativa e averla tenuta dieci minuti.

Può sembrare un’assurdità che l’olio sia adatto anche alla pelle grassa, eppure è proprio così. Non c’è niente, infatti, che sia capace di sciogliere le secrezioni sebacee dei pori, le sostanze che essi espellono, più dell’olio vegetale. L’olio penetra a fondo nella pelle, ne fa affiorare le impurità, la libera dalle scorie.

Nessun timore, dunque, che essa peggiori perché, anzi, nello spazio di un mese migliorerà sensibilmente e, pian piano, finirà per normalizzarsi.

OLIO PER IL VISOultima modifica: 2012-12-16T10:08:00+01:00da renelda52
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento